Nell'edizione 2021 della Coding League hanno partecipato circa 300 studenti di scuole secondarie di primo grado di diverse regioni italiane.
Le classi hanno svolto un'ora di allenamento con i tutor (studenti di Informatica dell’Università di Genova) prima della sfida finale che si è tenuta in un solo giorno. Alcune classi erano in presenza, altre a distanza, altre in presenza con alcuni studenti a distanza (e alcune hanno cambiato modalità tra allenamento e sfida).
Ogni classe ha partecipato alle sfide come un singolo team coadiuvato da un tutor (insegnante o esterno) questo ha richiesto la definizione di un protocollo rapido per la scelta della risposta da inviare al sistema (es. discussione e votazione per alzata di mano reale o virtuale).
Sono salite sul podio le seguenti scuole
- I.C. ARENZANO, Genova, plesso «E. CHIOSSONE», classe 2A
- I. TRINKO, Gorizia, classe 2B
- I.C. CUSTRA, Cercola, Napoli, classe 1D
L'iniziativa ha ricevuto riscontro quantitativo molto positivo su tutte le voci monitorate con questionari:
• Giudizio complessivo sull’attività 4,7 su 5
• Corrispondenza rispetto alle aspettative 4,86 su 5
• Competenze della classe rispetto a quelle attese dalla sfida
• corrispondenti 57%, inferiori 28%, superiori 15%
• Tutte le classi hanno giudicato utile la sessione di allenamento
• Punti di forza: confronto, collaborazione, gioco di squadra, condivisione
Alcuni messaggi ricevuti da insegnanti e studenti partecipanti:
“L’esperienza è stata molto significativa per gli alunni e mi piacerebbe poter
organizzare ancora qualcosa del genere con la mia scuola”
“Continuate così! Ci rivediamo il prossimo anno”