Nell'edizione 2021 della Coding League hanno partecipato circa 300 studenti di scuole secondarie di primo grado di diverse regioni italiane.
Le classi hanno svolto un'ora di allenamento con i tutor (studenti di Informatica dell’Università di Genova) prima della sfida finale che si è tenuta in un solo giorno. Alcune classi erano in presenza, altre a distanza, altre in presenza con alcuni studenti a distanza (e alcune hanno cambiato modalità tra allenamento e sfida).

Ogni classe ha partecipato alle sfide come un singolo team coadiuvato da un tutor (insegnante o esterno) questo ha richiesto la definizione di un protocollo rapido per la scelta della risposta da inviare al sistema (es. discussione e votazione per alzata di mano reale o virtuale).
Sono salite sul podio le seguenti scuole

  1. I.C. ARENZANO, Genova, plesso «E. CHIOSSONE», classe 2A
  2. I. TRINKO, Gorizia, classe 2B
  3. I.C. CUSTRA, Cercola, Napoli, classe 1D

L'iniziativa ha ricevuto riscontro quantitativo molto positivo su tutte le voci monitorate con questionari:

• Giudizio complessivo sull’attività 4,7 su 5

• Corrispondenza rispetto alle aspettative 4,86 su 5

• Competenze della classe rispetto a quelle attese dalla sfida

• corrispondenti 57%, inferiori 28%, superiori 15%

• Tutte le classi hanno giudicato utile la sessione di allenamento

• Punti di forza: confronto, collaborazione, gioco di squadra, condivisione

Alcuni messaggi ricevuti da insegnanti e studenti partecipanti:

“L’esperienza è stata molto significativa per gli alunni e mi piacerebbe poter

organizzare ancora qualcosa del genere con la mia scuola”

“Continuate così! Ci rivediamo il prossimo anno”